Comunicato stampa Movimento U.N.A. di Ischia in merito alla seconda udienza del processo sul presunto traffico illecito di cani e gatti del canile di Panza
Il 29 Ottobre, presso il Tribunale di Napoli, IX sez. Penale Collegio C Centro Direzionale, si è celebrata la seconda udienza del processo riguardante la presunta illecita gestione del canile di Panza da parte della Fondazione A.Ernst ed il traffico di animali da compagnia.
Si è posto l’accento sulle anomalie delle procedure di adozione, definite dalla Polizia Giudiziaria ” adozioni fittizie e false adozioni” , e sulle modalità di esportazione degli animali ospitati nel predetto canile.
E’ stato sottolineato l’aggiramento della normativa italiana sul randagismo e tutela degli animali d’affezione e della normativa europea sul trasporto di animali non destinati al commercio.
Si è parlato inoltre delle diversità sostanziali tra quanto previsto dalla legge tedesca di protezione animale e quanto previsto dalla legge italiana: in Germania non c’è un’anagrafe canina pubblica e obbligatoria, l’eutanasia viene applicata in modo meno rigido che in Italia, cani e gatti di canile possono essere utilizzati a scopo di sperimentazione, purchè provenienti da altri paesi. Anche il privato può donare il proprio cane o gatto ad un istituto di ricerca.
Il prossimo 10 Dicembre, il Tribunale nominerà un perito per tradurre dal tedesco tutte le intercettazioni telefoniche eseguite nelle indagini.
MOVIMENTO U.N.A. UOMO-NATURA-ANIMALI DI ISCHIA