Gulu, quando Kony portò l’inferno
Margherita d’Amico
GULU
QUANDO KONY PORTÒ L’INFERNO
Bompiani
in libreria
Il criminale di guerra africano Joseph Kony, alla macchia da anni, diventa noto in tutto il Pianeta grazie a KONY2012, una discussa campagna video che su Youtube e Vimeo supera i 110 milioni di visualizzazioni: ritorna oggi il libro sul conflitto che per vent’anni ha insanguinato l’Uganda del Nord, testimonianza diretta delle scellerate gesta del ricercato più famoso al mondo.
Edizione aggiornata con una nuova introduzione dell’autrice
“Sono stata a Gulu due volte, all’inizio del 2002 per un sopralluogo di una settimana, mentre nel gennaio 2003 trascorsi lì quasi un mese. Benché ogni male d’Africa incombesse su quel distretto dell’Uganda del Nord, incominciando dalla guerriglia inflitta dall’esercito di un inaudito criminale operativo già da diciassette anni di nome Joseph Kony, fino a una spaventosa epidemia di ebola i media trascuravano di occuparsene.
Oggi, di colpo, la tragedia dell’Uganda del Nord è nota a milioni di persone grazie a una controversa campagna mediatica di notevolissimo impatto, che porta il nome di Joseph Kony. Elencandone con efficacia le nefandezze, KONY2012 è una sorta di wanted; esorta alla cattura di uno scellerato personaggio che senza dubbio avrebbe dovuto essere fermato tanti anni addietro. Nel 2012 infatti Joseph Kony è un criminale di guerra a fine carriera: senza che la decadenza lo esoneri da alcun giudizio, suggerisce però a noi interrogativi su logiche, momenti, circostanze e opportunità dell’interesse occidentale verso l’Africa. Per oltre vent’anni infatti egli è stato lasciato libero di commettere qualunque tipo di razzia, violenza e abuso su popolazioni indifese. Di questo libro, uscito per la prima volta nel 2003, non ho voluto cambiare niente: è il racconto di quei giorni, di quella guerra e delle sue origini, nonché dell’incontro con persone eccezionali che l’hanno attraversata, al tempo in cui il mondo guardava altrove.” Margherita d’Amico
Collana Grandi Tascabili, Pagine 187, Prezzo € 11,00